Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Help: la seconda tastiera giusta?

Help: la seconda tastiera giusta?

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: Help: la seconda tastiera giusta?

Postby carlitos » Thu Aug 21, 2014 12:26 pm

Ti serve solo un muletto per le prove? Una qualsiasi entry level può andare bene, anche se il nord stage non è pesantissimo ed ingombrante... Immagino tu abbia anche la custodia con le rotelle...
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Help: la seconda tastiera giusta?

Postby markdevil » Thu Aug 21, 2014 1:37 pm

Io punterei invece su una con tastiera semipesata per suonare gli hammond e i synth! potrebbe anche essere un controller muto con il quale suonare solo l'hammond della NS2. Pensa, i suoni escono solo dalla NS2, sotto hai il pianoforte pesato, sopra l'hammond. Io per suonare Dire Straits faccio così, sotto k2600 che genera tutti i suoni, sopra un controller semipesato per suonare gli hammond.

Yaderik, posso chiederti di approfondire il discorso e darmi qualche dritta? Non conosco molto queste stregonerie..... : Blink :

Per il discorso prove poi, potresti portarti il controller e comprarti una worstation rack (che volendo puoi infilare anche nel setup live). In questo modo rispiarmeresti e avresti la maggior flessibilità possibile.

Anche riguardo le controller, le workstation rack e gli expander non ho molta esperienza..

Carlitos, io sono passato da una Nord Electro 4 HP73 alla Stage e il peso e' decisamente cambiato.. : Chessygrin :
Setup: Nord Stage 2 HA88 - Proel El 270 - Fender Twin Reverb '65 Reissue - Shure SM57
User avatar
markdevil
 
Posts: 7
Joined: Sat Jul 26, 2014 1:02 pm
Location: Bergamo

Re: Help: la seconda tastiera giusta?

Postby carlitos » Thu Aug 21, 2014 2:21 pm

markdevil wrote:Carlitos, io sono passato da una Nord Electro 4 HP73 alla Stage e il peso e' decisamente cambiato.. : Chessygrin :


Certamente, l'Electro te lo portavi a zainetto ed ora lo Stage sulle ruote, però hai la possibilità di fare cose che con l'electro non avresti potuto : Wink :

Non ho ancora capito quali siano le esigenze di base..
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Help: la seconda tastiera giusta?

Postby markdevil » Thu Aug 21, 2014 11:22 pm

carlitos wrote:Non ho ancora capito quali siano le esigenze di base..

Riassumo: : Lol :
- trovare una seconda tastiera leggera per il via vai e per le prove
- trovarne una con suoni buoni per poter eventualmente affiancare la Stage nei live
- non spendere un patrimonio (500/800 euro)

I vostri post mi hanno fatto riflettere e posso scendere a compromessi sui tasti (una 61/73 tasti e non necessariamente pesata).
Possibilmente vorrei evitare di dovermi portare un PC per i suoni.
Setup: Nord Stage 2 HA88 - Proel El 270 - Fender Twin Reverb '65 Reissue - Shure SM57
User avatar
markdevil
 
Posts: 7
Joined: Sat Jul 26, 2014 1:02 pm
Location: Bergamo

Re: Help: la seconda tastiera giusta?

Postby carlitos » Fri Aug 22, 2014 8:26 am

markdevil wrote:
carlitos wrote:Non ho ancora capito quali siano le esigenze di base..

Riassumo: : Lol :
- trovare una seconda tastiera leggera per il via vai e per le prove
- trovarne una con suoni buoni per poter eventualmente affiancare la Stage nei live
- non spendere un patrimonio (500/800 euro)

I vostri post mi hanno fatto riflettere e posso scendere a compromessi sui tasti (una 61/73 tasti e non necessariamente pesata).
Possibilmente vorrei evitare di dovermi portare un PC per i suoni.


Ok, ribadisco il consiglio di una workstation entrylevel (magari sull'usato), così da avere i classici suoni del nord stage (con le dovute differenze) ed in più una sezione synth un pochino più ricca : book :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Help: la seconda tastiera giusta?

Postby TheKeyboardistZ » Fri Aug 22, 2014 9:59 am

800 euro è già un altro budget e potresti, come consigliato da Cecchino, vedere la Kurzweil PC3Le6. Avresti così degli ottimi suoni già pronti, una meccanica più che decente e la possibilità in futuro di divertirti parecchio con la sintesi.
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Help: la seconda tastiera giusta?

Postby Iryon » Fri Aug 22, 2014 11:19 am

Se cerchi una workstation pesata perdi la comodità di trasporto rispetto a portarti la NS2, contando che quasi tutte le pesate sono 88 tasti e quindi ingombrano e pesano. Poi va bene l'acquisto di una workstation leggera da usare alle prove per non trasportarti la NS2 ma se la prendi con una gamma di suoni simile ti ritroverai in live un doppione che sfrutterai per la maggior parte come master con la quale pilotare i suoni, nettamente migliori, della tua Nord. Quindi pensaci bene anche alla questione live, se resta comunque una remota possibilità e principalmente ti serve per le prove allora vai tranquillo con l'acquisto di una workstation 61 tasti semipesati e i suggerimenti che ti hanno dato (Kurzweil PC3LE6, Yamaha MOX6, Roland Juno Stage o Di) sono validissimi. Cerca ovviamente di provarle, sia nei negozi che da privati.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Help: la seconda tastiera giusta?

Postby markdevil » Fri Aug 22, 2014 12:11 pm

Grazie per le risposte! Iryon, in effetti hai ragione..
Ieri sono stato a provare la MoX6 e la MX61, in effetti la MoX6 e' molto carina.. Le Juno non le ho provate ma mi hanno detto che e' un modello in via di estinzione : Blink :
La Kurz sarei curioso di provarla ma e' una bella bara da 14kg.....
Setup: Nord Stage 2 HA88 - Proel El 270 - Fender Twin Reverb '65 Reissue - Shure SM57
User avatar
markdevil
 
Posts: 7
Joined: Sat Jul 26, 2014 1:02 pm
Location: Bergamo

Re: Help: la seconda tastiera giusta?

Postby g_five » Fri Aug 22, 2014 12:13 pm

Per il genere che fai la Nord è il meglio che c'è e non hai bisogno d'altro.
Mi associo quindi con chi consigliava una master semipesata da collegare al nord stage per i live e da usare invece assieme a un expander per le prove.
Come expander, consiglierei o un yamaha motif rack o un roland fantom xr, in quanto si trovano a prezzi abbordabili e sono abbastanza completi e versatili e possono offrire qualche sonorità in più se abbinate al nord stage
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Help: la seconda tastiera giusta?

Postby g_five » Fri Aug 22, 2014 12:16 pm

Come utilizzare una master insieme al nord stage. 2 possibilità:
- dual kb: assegna allo slot a la tastiera interna e allo slot b una tastiera collegata via midi
- assegnare a ogni sezione (piano a, piano b, organ a etc) un canale midi differente, attivarle in modalità solo midi e assegnare la master a quel canale
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Previous

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests